Carsulae, città di epoca romana , area archeologica.
Carsulae era un’antica città di epoca romana (sebbene i primi insediamenti si registrarono in epoca pre-romana) posta lungo la futura via Flaminia, in Umbria, al confine tra i territori comunali di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (San Gemini).
Abbandonata già in epoca remota a seguito di gravi smottamenti del terreno, è ancora in parte sepolta sotto alcuni metri di terreno.
I primi insediamenti silvo-pastoriali ed agricoli si verificarono nel IX secolo a.C. e si svilupparono fino al V secolo a.C.. Dal IV secolo a.C. si incominciarono a intravedere le prime trasformazioni della città con la costruzione di una cinta muraria.
Con la costruzione della Via Flaminia a cura del console Caio Flaminio la città crebbe notevolmente grazie anche alle immigrazioni delle comunità montane limitrofe che vedevano un’ottima opportunità per migliorare le proprie condizioni di vita.
Carsulae divide la propria storia in due periodi: La Repubblica romana fino alla sua fine[3] e successivamente Impero Romano.
Carsulae dopo Roma
Dal III secolo non si saprà più niente a riguardo della città. La distruzione di Carsulae è strettamente connessa, come la propria nascita, alla Via Flaminia. Infatti la perdita di importanza del ramo occidentale della via a favore di quello orientale comportò il declino della città che dopo tentativi di conquista di popolazioni barbariche venne distrutta da un evento sismico e definitivamente abbandonata in età medievale.
Accanto al foro è situata la chiesa di San Damiano, edificata in epoca medievale con materiali prelevati dalle rovine carsulane.
Prenotazioni e Biglietti
L’accesso all’area archeologica si trova in Strada di Carsoli 8, a Terni.
Sul sito web http://carsulae.site/ è possibile prenotare la propria visita ed ottenere maggiori informazioni sull'area archeologica.
I biglietti hanno un costo massimo di 5€ a persona, con riduzioni per studenti , over 65 e fasce protette.
Visite guidate e attività didattiche
Data la vicinanza con Roma, Rieti e Viterbo Terni e Carsulae sono destinazioni perfette per chi cerca un momento di evasione dalla quotidianità a contatto con natura , buon cibo e cultura.
L'area archeologica è una fantastica destinazione per tutti, anche per i più piccoli che possono divertirsi ad immaginare di percorrere le strade di una cittadina del passato.
Contatta Galvani Apartments per organizzare il tuo pernottamento a Terni.